Biscottini in stop-motion

style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-6283308114597750"
data-ad-slot="7991876482"
data-ad-format="auto"
data-full-width-responsive="true">

Biscottini video stop-motion

Leggi come abbiamo realizzato il video dei biscottini animati in stop-motion!

Un mercoledì pomeriggio, abbiamo realizzato una breve animazione con qualche biscottino di pasta frolla. Un po' complicata ma molto divertente.

Parliamo dei biscottini. Per il nostro video ne abbiamo scelti di diversi: due a forma di ferro di cavallo con l'estremità ricoperta di glassa al cioccolato fondente, due girelle bicolore con pasta frolla classica e al cacao e infine una crostatina con confettura di albicocca.

Abbiamo usato anche dei dolci presi in pasticceria: una treccia di pasta sfoglia, una girella con l'uvetta e un pasticciotto leccese. Il risultato ottenuto non è stato soddisfacente perché era il nostro primo tentativo e non siamo stati sufficientemente precisi, tra l'altro quelli di pasta sfoglia si sbriciolavano troppo.

Biscottini video stop-motion

Cos'è lo stop-motion?

Lo stop-motion è una tecnica di animazione formata da una serie di scatti fotografici che creano un movimento impossibile da creare in un video "normale".

Lo stop-motion ci ha richiesto precisione assoluta: tre fogli di cartoncino nero, sono stati le nostre guide di movimento per ottenere un'animazione fluida e precisa. Abbiamo ritenuto opportuno attaccarli da un lato al tavolo con dello scotch in modo da capovolgerli e non farli apparire nell'inquadratura di ogni scatto.

I cartoncini utilizzati per il nostro video in stop-motion

Il set è stato allestito con due softbox a luce continua 4200°K, telecamera con obiettivo 50mm a fuoco manuale, diaframma chiuso quanto più possibile per ottenere una maggiore profondità di campo e ISO 100. Dato che il video risultante sarà impostato a 25 fps, con 25 scatti otterremo un secondo di animazione.

L'animazione in stop-motion è impostata così: i biscottini avanzano seguendo una diagonale da in alto a destra sino ad arrivare al centro dell'inquadratura dove sono "tagliati" di netto da una linea immaginaria.

Biscottini video stop-motion

L'animazione è stata impegnativa da realizzare, soprattutto il taglio netto quasi millimetrico di ciascun biscotto. Ad ogni scatto abbiamo fatto in modo che ciascun biscotto fosse "bloccato" dalle guide di cartoncino, spostato su un tagliere e "segato" delicatamente evitandone lo sbriciolamento. Il coltello in ceramica, molto affilato, ci è stato d'aiuto!

Il risultato è il video in basso, vi piace?

* Questo post è stato scritto insieme a Sara Ingrosso, durante il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro dell'I.I.S.S. A. De Pace di Lecce. Il video è stato realizzato con Sara, Elena Cino e Milena Pertoso.