Corso di Food Photography: a lezione dal Maestro Paolo Castiglioni

style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-6283308114597750"
data-ad-slot="7991876482"
data-ad-format="auto"
data-full-width-responsive="true">

Corso di Food Photography

Prima parte del report di un'intensa quanto stimolante settimana al Corso di Food Photography organizzato da Italian Food Academy a Milano

Mesi fa sono stato "catturato" da una semplice promozione sui social di un corso di food photography. Un breve colloquio, qualche firma ed eccomi a Milano.

La prima parte del corso è stata curata da Paolo Castiglioni, un professionista che non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, che ci ha accolto nel suo studio per ben 4 giorni facendoci mettere "le mani in pasta" dai primi momenti e incantandoci con il suo modus operandi e gli scatti ottenuti.

Assistito da Barbara Manassi e lavorando assieme alla Props Stylist Ambra Poli e la Food Stylist Flavia Mollica, ci ha mostrato come creare dei piccoli gioielli di food photography con un workflow invidiabile, paragonabile al concerto di una band.

Corso di Food Photography

Non ho intenzione di dilungarmi troppo ma devo dire che noi iscritti, 9 persone diverse provenienti da mezza Italia e con background, stili e progetti in mente differenti, abbiamo saputo immergerci nel migliore dei modi in quest'esperienza. Creando un piacevole gruppo che è stato anche apprezzato dal Maestro e i suoi collaboratori.

Corso di Food Photography

I risultati della prima parte del Corso di Food Photography sono in questo post. Si tratta di scatti che ognuno di noi aveva l'opportunità di realizzare in seguito allo scatto "master". Personalmente ero munito della mia fidata Sony a7III e un 50mm, differente da ottiche più lunghe che in questi casi sarebbero state più opportune. Ma la mia priorità non era tanto scattare quanto fare esperienza, confrontarmi, condividere. E divertirmi.

Un saluto e un augurio di buona fortuna a tutti (in ordine alfabetico): Andrea, Gianluca, Giorgio, Marta, Michele, Salvatore, Sandro, Viktoria.

Il post della seconda parte (dedicata all'esperienza con la docente Chiara Caprettini) sarà online più tardi :)

Corso di Food Photography

Ora gli opportuni credits e link:
Scattato presso lo studio di Paolo Castiglioni
Assistente Barbara Manassi

Ambra Poli - Props Stylist
Flavia Mollica - Food Stylist

Scopri i dettagli del Corso di Food Photography sul sito di Italian Food Academy

I cocktails sono stati preparati dal barman Cristian Manassi
I piatti sono stati cucinati e impiattati dallo chef Claudio Saini.

Breve storia triste: la micro-sd con i file del secondo giorno è volata via dopo una caduta accidentale della fotocamera, volata via dallo zaino alla stazione metro. Fine della storia triste.

Leggi la seconda parte del report »

Corso di Food Photography
Corso di Food Photography
Corso di Food Photography
Corso di Food Photography
Corso di Food Photography
Corso di Food Photography
Corso di Food Photography
Corso di Food Photography