Food Photographer
Andrea Riezzo

Questa mia foto ha 800 mila visualizzazioni! Cosa ho imparato:

La foto copertina di questo post, pubblicata su Unsplash due anni fa, ha raggiunto un numero impensabile di visualizzazioni e download ed è stata utilizzata dagli utenti di piattaforme come Trello e Wix. Ma cosa è successo?

 

Prima di tutto devo spiegare cosa sia Unsplash. È un servizio in cui si possono scaricare gratuitamente fotografie senza copyright. In alta risoluzione e ben realizzate. La licenza permette di riutilizzarle ai fini commerciali, modificarle e pubblicarle senza bisogno di pagare o scrivere i credits dell'autore. 

Unsplash è nato in sordina qualche anno fa come una specie di Tumblr e una decina di fotografi-contributori. Dopo aver avuto un inaspettato successo mondiale, è diventato un sito web, poi una community e ora un vero e proprio servizio gratuito utilizzabile via browser desktop, applicazione mobile e servizi di terze parti.

Arrivo al punto: ti serve una foto professionale da usare per il tuo sito web, una brochure, profilo social in modo totalmente lecito? Vai su Unsplash, troverai ciò che cerchi. Non sarà una foto unica perché l'avranno scaricata e utilizzata migliaia di persone ma, nel mio caso, non puoi contattare un food photographer e vuoi ottenere un contenuto da pubblicare rapidamente. 

Due anni fa ho caricato la foto di un grappolo di pomodori ciliegino, pronti per essere usati su una frisa in una video-ricetta. Si trattava di una foto scattata rapidamente, in una pausa tra le riprese di una video-ricetta. A proposito, sai che ne ho prodotte circa 200 quando lavoravo per curare la presenza web e social di una piccola catena di supermercati qui in provincia di Lecce? È stato fantastico. Ma torniamo alla foto.

Food Photographer
La foto più visualizzata sul mio profilo Unsplash

La foto dei pomodori non mi ha mai entusiasmato, non l'ho mai trovata affascinante o accattivante. Ma i numeri delle stats nella mia dashboard continuavano a crescere e cercando su Google notavo la presenza del file jpg su numerosi post che trattavano di alimentazione, salute, dieta sana etc. Allora mi sbagliavo?

Queste sono le statistiche dell'ultimo mese (metà aprile 2020), fornite sempre da Unsplash.

Visualizzazioni:

Fotografia Food

E i download nell'ultimo mese: 

 Fotografia Food

Se guardiamo le cifre globali del servizio, stiamo parlando di briciole ovviamente. Però ho capito che spesso le foto realizzate possono essere molto interessanti per gli altri (gli spettatori, i clienti) e non per me, forse perché "inondato" quotidianamente da materiale del genere e in cerca di nuovi stimoli.

Offrire gratuitamente una foto su Unsplash ha i suoi vantaggi? Certo!

A nessuno piace lavorare gratis. In questo caso, contribuisci alla crescita di un servizio di cui fai parte, è diverso. Hai la possibilità di avere un pubblico globale, che non avrai mai. Io sono un Food Photographer di Lecce, quali sarebbero le possibilità di essere contattati da un sito di cucina vegana in USA?

Le statistiche mi permettono di capire i trend, ciò che può piacere e cosa può essere "difficile da vendere". Osservando i dati di utilizzo delle mie foto (stringendo sulla food photography) noto nomi di servizi partner come Wix, Ghost, Figma. Cosa significa?

Significa che molti utenti hanno usato le mie foto sui loro progetti, sui loro siti web. Non potrò mai sapere quali e come la mia foto è stata utilizzata (perlomeno non per tutti), però è gratificante vedere che un contenuto sia considerato valido per un mockup, la vendita online o semplicemente il post di un blog. Unsplash ha allargato il suo utilizzo ed è presente in molti servizi di terze parti, come ad esempio gli sfondi di Wetransfer.

Se vi va, fate un salto sul mio profilo: unsplash.com/andriezzo

E tornando alle mie foto food: la seconda più vista e scaricata è un pan brioche con i semi di papavero (macro) e rapidamente sta salendo una delle mie foto di cocktail

Food Photographer
La seconda foto food più usata sul mio profilo Unsplash

Similar posts:

Sushi - Food Photography

Foto e Video con Sushi